UN SALTO NEL FUTURO....

DE VECCHI, sempre Show-man, Alby Bonaglia ed Edo Pintus migliorano...

La quinta e penultima prova del giro d'Italia Bmx, è sempre all'insegna di capitan De Vecchi; una prova schiacciante sugli avversari, con la conquista dell'oro di giornata sulla pista del città di Bergamo, che dimostra lo splendido stato di forma per la prova iridata danese.

A Copenhagen, è stata gara vera, con in pista i migliori al mondo a contendersi quei preziosi punti olimpici, che l'unica gara di classe1 ( Campionato del mondo ) assegna piu' di ogni altra.
La "fame" di punti olimpici, innalza giorno dopo giorno il livello del "torneo" e l'UCI si vede costretta a limitare la vera bagarre, tramite la prova a cronometro individuale, solo ai migliori 64 corridori.
Un sistema replica degl'utimi e dei futuri giochi olimpici, dove a contendersi i cinque cerchi mondiali, saranno solo i 64 migliori atleti delle prime 11 nazioni al mondo del ranking mondiale ; insomma una vera sfida, tra atleti, un poco extraterrestri.

Manuel "Jet" De Vecchi, non sbaglia, ed entra nel lotto dei 64 migliori tempi mondiali; segue una gara difficilissima, che non qualifica nei 64, i due Americani, Day e Robinson, argento e bronzo a Pechino 2008. Sfuma la finale a al capitano azzurro, ma riesce ugualmente con buoni piazzamenti nelle batterie di qualifica, a guadagnare preziosi punti, che lo mantegngono negl'attuali qualificati per Londra 2012. La "strada" per i giochi Londinesi è ancora lunga, ma la tenacia e la professionalità, sono le " armi " che il rider biancorosso saprà gestire al meglio.

Bene anche per il resto dei corridori biancorossi, con un Alby Bonaglia sempre in crescita, "brucia" a Bergamo una finale nazionale praticamente già conquistata in categoria allievi.
Distrazioni, qualche errore, e la mancanza di esperienza, sono attenuanti che ancora per pochi mesi sono concesse,dove dal 2012 in categoria Juniores saranno sfide senza esclusione di colpi.

Edo Pintus, sempre nella gara Bergamasca, va a podio in categoria G4, conquistando l'argento di giornata.
Una gara non facile per il baby rider di San Daniele PO, ma la voglia di primeggiare e l'esperienza maturata in Action Cremona, lo portano alla conquista della seconda posizione di giornata.

In gara anche "Ice Man" Martti Sciortino, al primo anno in categoria esordienti, che dopo belle vittorie nelle qualifiche, non trova in finalissima ad otto partenti, il giusto varco per le prime posizioni. Costretto ad inseguire, accende una bella rimonta che lo porta al quinto posto di giornata.

Presenti per il sodalizio cittadino anche David Caffo che conquista la seconda piazza in categoria Master2, mentre Mauri (G4), Matias (G1) e Giuliano Sciortino (M5) non riescono a trovare lo spunto giusto per la finalissima.

Ora, tra le varie prove di coppa del mondo, che vedranno il rider di "casa nostra" De Vecchi al gate elettronico, prima del 25 Settembre in occasione dell'ultima tappa del giro d'Italia Bmx, i riders del parco PO, osserveranno, con l'inserimento del tecnico Roberto Tarenzi nel parco istruttori biancorosso, un periodo di studio e preparazione, per trovare la miglior condizione possibile, da portare all'ultimo appuntamento stagionale 2011.